Translate

venerdì 1 maggio 2015

LA LUNGIMIRANZA

Analizziamo questa parola senza scomodare greco o latino, che non ho mai studiato e non conosco. Lungi = lontano, mirare = guardare, quindi guardare lontano, ovvero essere lungimiranti.
Premessa necessaria per capire quello che scriverò.
Seconda premessa, leggo notizie allarmanti da scienziati e social: Salviamo la terra! Salviamo la terra??
-?-      La terra ascolta, ci guarda, sorride, e, se ci fermassimo ad ascoltarla la sentiremmo dire:- Ma voi lo sapete quanti anni ho, il tempo che vi è dato di stare coi piedi su di me è meno del battito d’ali di un moscerino, sono scomparsi i dinosauri, forse sparirete anche voi, io sarò sempre qua. Pensate piuttosto a salvare voi stessi.
Sento dire in giro che il regno vegetale è molto preoccupato per il genere umano e che le piante si stanno mobilitando per aiutarci.
Sento dire che la grande MADRE TERRA è preoccupata per il futuro dei suoi figli e ci vuole aiutare.
Sento notizie allarmanti da scienziati e social, sono tutti molto preoccupati perché i ghiacci dell’Antartide si stanno sciogliendo.
Bene, io sono molto lungimirante e dico, bene, questo è un segno che la terra ci sta aiutando e ora vi spiego il mio modo di intendere e interpretare le notizie che ascolto.
Io penso a tutte quelle terre che per ora sono ancora coperte dai ghiacci, un continente intero da scoprire, nuova terra vergine e non contaminata da coltivare. – Si, ma se i ghiacci si sciolgono tante coste e tante città verranno sommerse dall’acqua?- Certo, e può dispiacere che Venezia e tante altre città scompaiano, ma d’altronde nei secoli sono state distrutte tante di quelle città in nome di stupide guerre e ideologie, è scomparsa Atlantide, la biblioteca di Alessandria era stata adibita a stalla, nel secolo scorso abbiamo rischiato di perdere gli affreschi di Giotto nella cappella degli Scrovegni e pure ai giorni nostri quel grande patrimonio culturale tramandatoci dai nostri antenati non se la passa bene, quindi!  Quindi?  Ci metteremo di nuovo in cammino come antichi migranti alla ricerca di terre nuove da esplorare e nuove città da costruire.
Oggi 1 Aprile 2015 telegiornale: - Alcuni scienziati hanno scoperto in Antartide nascosti sotto i ghiacci i resti di antiche costruzioni, forse delle piramidi-.
Sarà vero, o sarà un pesce d’Aprile? Chissà? Sarà vero? Forse lo scopriremo tra qualche anno? Qualche decennio? Qualche secolo? Il pensiero va a quei propropronipoti che migreranno, BUON VIAGGIO.




Nessun commento:

Posta un commento