Translate

domenica 24 marzo 2013

Il mio dio non ha un nome

Usmate Gennaio 2013
 
Il mio dio non ha un nome, me lo porto dentro e non lo manifesto se il manifestarlo può scatenare guerre. Osservo ascolto  e mi rattristo per questa pazza umanità,  il papa prega per i cristiani massacrati in questi giorni dai mussulmani a loro volta nei secoli massacrati dai cristiani .I libri di storia ci parlano di guerre combattute in nome di un qualche dio, sempre descritto come buono e misericordioso e giusto e unico e solo dio, fra qualche secolo leggeranno delle battaglie combattute in questo 2000 e la storia si ripeterà all’infinito. Bene se , e dico SE, tutti questi massacri sono causati dalle religioni, per ottenere la pace basterebbe diventare tutti atei ? Ma! Bastasse solo questo all’uomo per non ammazzarsi a vicenda sempre e sempre , certo è che un dio fa comodo, mica ti posso dire che faccio le guerre per sottomettere al mio volere genti e popoli , mica ti posso dire che è il potere di vita e di morte che posso esercitare su un essere umano ad esaltarmi. Già , non lo si dice ma si fa, si è fatto e si farà . Che cosa te ne fai del potere se non sei immortale? Che cosa ci rimane dei grandi generali della storia , dei dittatori , dei guerrieri ? Descrizioni sui libri di storia dove ci raccontano di grandi battaglie eroiche ma dove non parlano mai di sangue e di ferite , di ossa tranciate, di carni maciullate e di grandi sofferenze fisiche. Abbiamo statue e monumenti che ci ricordano questi personaggi , loro se ne sono andati i loro monumenti restano grazie alle mani di un artista . Gli artisti , pittori scultori musicisti architetti scrittori e anche i filosofi, loro si, sono i veri immortali .Si parla del genere umano e della sua evoluzione , io osservo. I virus si evolvono , i batteri si evolvono, la natura si evolve ed impara e mette in atto ciò che impara per sopravvivere. Gli uomini cambiano aspetto esteriormente , si  "modernizzano” si considerano evoluti, ma di che ? Se ancora stiamo a farci le guerre e a sopraffarci uno contro l’altro. Impareremo mai ?    

 
PS prima di mettermi a scrivere ragionavo su queste frasi riordinando la stanza , avevo lasciato uno sportello aperto e ci ho battuto una testata che mi ha rintronata , ho pensato che fosse stato dio che mi mandava un messaggio, e gli ho detto guarda che non ti sto rinnegando , ti porto sempre dentro di me qualunque sia il tuo nome.

Nessun commento:

Posta un commento